MAPLE-Maps for Pervasive Learning Environments | TonicMinds

MAPLE-Maps for Pervasive Learning Environments

Con lo studio di fattibilità MAPLE, finanziato dalla Regione Piemonte, abbiamo progettato un gioco interattivo per dispositivi mobili che, grazie all’uso della geolocalizzazione e della realtà aumentata, consente di trasformare la visita di un luogo in un’occasione di edutainment.

L’Italia vanta un elevato numero di città con grande vocazione turistica. Nel nostro paese esistono però numerosissimi luoghi con un potenziale ancora inespresso, la cui storia non è ancora adeguatamente valorizzata. Con questo studio di fattibilità abbiamo progettato un gioco interattivo per smartphone e tablet che, grazie alla realtà aumentata, alla geolocalizzazione e allo storytelling, permette ai turisti di scoprire personaggi virtuali che narrano le storie nascoste dietro a semplici panorami, strade o edifici. Così, con questo approccio che si inserisce in quegli scenari di mobile learning auspicati a livello internazionale ed europeo, abbiamo voluto raccontare l’Assedio di Torino del 1706, una pagina importante della storia del capoluogo piemontese che tuttavia è difficile cogliere quando si passeggia per le vie della città senza un adeguato supporto informativo.

Lo studio è stato svolto in collaborazione con Geo4Map s.r.l., leader nell’ambito della gestione e comunicazione di dati cartografici.

Visit Project
Client: Geo4Map s.r.l.
Location: Torino e Novara
Started:

Dettagli progetto

Cliente/Partner: Geo4Map s.r.l.

Luogo: Torino e Novara

Link progetto

Competenze e tecnologie

  • applicazioni-mobile
  • apprendimento
  • citta
  • gamification
  • navigazione-outdoor
  • turismo
  • user-experience-design

Altri Progetti

Copyright ©2016 TonicMinds - P.IVA 10635210015
Via Beato Sebastiano Valfrè 16, 10121, Torino